azienda_left

Il Caseificio

Il Caseificio Nicastro, nasce nel 1930 in un piccolo laboratorio artigianale del Laceno, cuore dell’Irpinia, ai piedi del monte Cervialto, con le dimensioni e l’organizzazione tipica della piccola impresa e come tale soggetta a tutte le difficoltà che ne derivano.

Le indubbie capacità imprenditoriali del suo fondatore, Rocco Nicastro, l’hanno avviata sulla strada dello sviluppo e della competitività, e hanno trasformato la piccola azienda in una grande realtà casearia con un impianto all’avanguardia.

Il segreto del Caseificio Nicastro, è il buon sapore e la qualità che nasce da un attenta selezione della materia prima “il latte”. L’organizzazione del ciclo produttivo, della distribuzione, la modernità delle attrezzature e la sicurezza dal punto di vista igienico-sanitario, fanno di Nicastro un Caseificio totalmente all’avanguardia.

azienda_prod

Il Ciclo Produttivo

L’applicazione del sistema di controllo H.A.C.C.P. è garanzia di competenza e professionalità. Il Caseificio Nicastro integra la professionalità del personale qualificato alla tecnologia e alla tradizione dei metodi di lavorazione.

Il trattamento termico, che dà il risanamento igienico, viene effettuato nell’impianto di pastorizzazione dove il latte confluisce direttamente dai serbatoi di stoccaggio. Per questo motivo le manipolazioni del prodotto sono ridotte al minimo necessario ovvero al rispetto del lavoro artigianale dove ancor oggi esiste l’abilità del casaro: l’unica figura in grado di far prendere forma e sapore ai derivati del latte.

Al fine di sostenere la crescita sul mercato e di potenziare il proprio organico, la Direzione del Caseificio Nicastro, si è posta come obiettivo primario l’ottimizzazione della struttura organizzativa ed operativa.

azienda_cert

Le Certificazioni

L’obiettivo del Caseificio Nicastro è controllare e assicurare la qualità dei nostri prodotti e migliorare continuamente i processi produttivi.

In quest’ottica la Direzione del Caseificio Nicastro a partire dal mese di Gennaio 2010 ha avviato la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di un sistema integrato di Gestione Qualità ed HACCP, in accordo con le prescrizioni delle norme UNI EN ISO 9001:2008 e del D.Lgs. N. 193/07, Reg. CE 853/02, Reg. CE 852/02 di cui si è avviato l’iter di certificazione.